Servizi offerti dal CST

Il CST Comuni Digitali  della Provincia di Como offre a tutti gli Enti aderenti una vasta gamma di servizi classificabili secondo queste categorie:

  1. dematerializzazione, semplificazione amministrativa e attuazione del nuovo CAD;
  2. facilitazione dei rapporti con i cittadini e comunicazione efficace con gli utenti.

Di seguito si riporta un elenco, sebbene non esaustivo, dei principali servizi erogati dal CST ai suoi Comuni.

Portali comunali istituzionali
La Provincia di Como, nell'ambito del progetto di Riuso Clicc@Servizi, ha sviluppato la piattaforma Clicc@Servizi, che offre ai Comuni una soluzione avanzata in tema di comunicazione istituzionale su Internet (sito comunale), servizi online e interazione con gli utenti.

Albo Pretorio Online
Il Servizio Albo Pretorio Online è il mezzo con cui la Pubblica Amministrazione Locale può comunicare con i cittadini, gli enti locali e le imprese, in quanto permette di rendere pubblici gli atti del proprio ente. Il servizio consente di ottemperare agli obblighi normativi di pubblicazione (legge n. 69 del 18 giugno 2009).

Pagamenti Online
La piattaforma dei Pagamenti Online è attiva e consente a cittadini e imprese di effettuare pagamenti attraverso più canali: Carta di Credito, RID bancario, MAV. Il servizio viene erogato attraverso ICBPI (Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane - Banca di Sistema specializzata in servizi e sistemi di pagamento per gli Istituti bancari nazionali ed internazionali). Per l’attuale configurazione del sistema, è possibile attivare:

  • un pagamento legato ad una pratica avviata dal sistema Clicc@Servizi;
  • un pagamento guidato: l’Ente carica sulla piattaforma un file Excel (contenente CF del soggetto, causale, importi di pagamento) con le posizioni dei pagamenti calcolate. Il fruitore si fa riconoscere e trova le schede di pagamento già compilate, utili ad effettuare il pagamento attraverso i canali attivati dal Comune.

Ad ogni pagamento il sistema trasmette una notifica all’utilizzatore e periodicamente invia un flusso di rendicontazione all’Ente.

PEC - Posta Elettronica Certificata
Il sistema di Posta Elettronica Certificata - Legalmail - consente l’invio e la ricezione di messaggi di posta nel rispetto della vigente normativa del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale).

Servizi Online
Ogni ente aderente può richiedere a Comuni Digitali l’attivazione dei servizi Online di interesse scegliendo tra quelli disponibili sulla piattaforma Clicc@Servizi. Cittadini e imprese possono così inoltrare una richiesta al proprio comune interamente Online, senza doversi presentare allo sportello o inviare documenti in forma cartacea. I servizi Online sono accessibili al cittadino attraverso il sito del proprio Comune e richiedono l'autenticazione tramite CRS (Carta Regionale dei Servizi) per garantire, tra le altre cose, sicurezza e protezione dei dati personali.
Di seguito l'elenco dei servizi Online offerti:

  • servizi scolastici;
  • servizi sull’occupazione del suolo pubblico;
  • servizi anagrafici;
  • servizi Impresa, industria e attività produttive;
  • servizi mobilità, trasporto privato;
  • servizi sul commercio e artigianato;
  • servizi sull’ambiente;
  • servizi per l’edilizia;
  • servizi sulle iscrizioni, attivazioni, richieste e prenotazioni.

Timbro Digitale
Consente di apporre il Timbro Digitale su un documento PDF pre-generato e firmalo digitalmente dalla propria postazione di lavoro (con l'utilizzo del proprio certificato di firma).
Per utilizzare il servizio occorre:

  • essere registrati al sistema di riconoscimento utenti di Clicc@Servizi;
  • essere in possesso di un certificato di firma valido (CNS/CRS).

Formazione
Il CST Comuni Digitali della Provincia di Como garantisce al personale degli Enti aderenti un servizio di formazione gratuito a supporto dell’utilizzo dei servizi e degli strumenti tecnologici rilasciati.

Servizi informativi (livello 1 e 2)

Conservazione Digitale a norma

Conservazione digitale delle PEC anche per i Comuni

Anagrafe estesa