Messa on-line dei nuovi siti istituzionali di 20 comuni

Nell’ambito del Progetto Siscotel Comuni digitali la Provincia dI Como ha realizzato venti siti istituzionali di alcuni comuni aderenti al Progetto.

Al progetto aderiscono 32 comuni del territorio comasco. Sette dei quali hanno più di 6000, mentre i restanti venticinque hanno meno di 6000 abitanti. L’obiettivo della Provincia è quello di garantire un supporto tecnologico ed organizzativo agli Enti di piccole e medie dimensioni al fine di consentire loro una maggiore operatività ed economie di scala paragonabili a quelle degli Enti di medie e grandi dimensioni.La Provincia ha bandito una gara per la fornitura dei siti istituzionali, è stata individuata una soluzione Open Source caratterizzata da un’estrema semplicità d’uso. Grazie all’aumento del livello di alfabetizzazione informatica ed al miglioramento della Qualità del Software Open Source si sta diffondendo l’idea che affacciarsi al mondo Open Source per la Pubblica Amministrazione non solo è doveroso, ma è anche una strada effettivamente praticabile, se intrapresa con determinazione e competenza.